Luci Cremona

Laboratorio Urbano di Civica Iniziativa

torna al sito www.lucicremona.it

Oggi è mar 19 giu 2018, 23:15

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Notizie da "Salviamo il paesaggio"
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 7:52 
Filosofo
Filosofo
Avatar utente

Iscritto il: mer 3 mar 2010, 16:35
Messaggi: 2429
In questa pagina trovate i link ad alcune delle notizie che vengono pubblicate sul sito "Salviamo il paesaggio".
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/
Se andrete sul sito in oggetto vi renderete conto, se già non lo sapete, che le notizie di devastazioni del territorio (passate, presenti e future) sono tante, sembra di leggere un bollettino di guerra.

L'importante è non abbassare mai la guardia, se si vuole avere la speranza di fermare i devastatori, prima che questi 'finiscano' lo spazio disponibile, dobbiamo essere il più possibile (correttamente) informati.
Ovviamente non solo per quello che riguarda strettamente il nostro territorio, o peggio il nostro quartiere.

Qualcuno dirà, come al solito, che gli 'ambientalisti' (termine generico con cui indicano tutti quelli contrari ai progetti più o meno devastanti) sono dei retrogadi, che vogliono fermare il progresso e lo sviluppo, che per colpa loro, se non si relizzeranno le grandi opere, migliaia di persone perderanno il posto di lavoro e l'economia non potrà mai ripartire.
BALLE!
C'è una vera, grande e necessaria opera che andrebbe cominciata. Si chiama "ordinaria manutenzione del territorio". Significa impiegare tempo, soldi (che se ci sono per il 'ponte sullo stretto' vuol dire che ci sono anche per altre cose, basta decidere di utilizzarli diversamente...), tecnologia, saper fare, lavoratori nella infinita opera di manutenzione delle linee ferroviarie, degli edifici pubblici, degli acquedotti, del recupero del patrimonio edilizio privato esistente....sono talmente tante le cose da fare, quanti posti di lavoro (stabili) si potrebbero avere?

Buona lettura...


LANCIATO NEL 2012 DAL COMUNE DI CREMONA, IL PROGETTO CREMONA CITY-HUB PREVEDEVA “PIU' SPAZIO ALLA PARTECIPAZIONE”. TRE ANNI DOPO, COMITATI CITTADINI E PERSONALITA' DELLA CULTURA SI SCAGLIANO VERSO LE PROMESSE NON MANTENUTE >>
Cremona, 2010: allo scopo di riqualificare e ristrutturare una vasta area del centro cittadino il Comune di Cremona lancia l’appello di uno “schema aperto” per raccogliere idee, indicazioni e contributi dei cittadini, e lasciare alla cittadinaza l’opportunità di poter concorrere alla definizione degli obiettivi e delle scelte operative riguardanti la propria città.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... -la-citta/

PERICOLO TRIVELLE IN LOMBARDIA: LA SICUREZZA DEL TERRITORIO DEVE TORNARE AL PRIMO POSTO >>
In Lombardia, al centro di un particolare interesse da parte di società petrolifere rifiorito negli ultimi mesi, è stato dato parere negativo ad un piano di perforazione in Lomellina. Sembra quindi salva un’ampia area pianeggiante destinata a risaie, ma sarebbe di vitale importanza vietare le trivellazioni, come fatto in Veneto quasi un anno fa.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... imo-posto/

TOSCANA: PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI: NO ALLA NOMINA DI UN CACCIATORE ALLA PRESIDENZA >>
Questo bellissimo Parco Nazionale merita un presidente competente e di alto profilo, che possa adeguatamente governare una realtà già assediata dalla ristrettezza dei fondi, dalle mire dei cacciatori, dei costruttori e dei gestori di impianti di risalita. Invia anche tu una mail al Ministero dell'Ambiente!
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... residenza/

L’OASI LITORANEA DI CA’ ROMAN (LAGUNA DI VENEZIA): UN’AREA FINORA INCONTAMINATA IN GRAVE PERICOLO >>
Un ecosistema unico e di eccezionale interesse rischia di essere irrimediabilmente compromesso da un progetto di edificazione che ha suscitato numerose proteste. È aperta una raccolta dei fondi per sostenere le spese legali del ricorso contro il progetto.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... -pericolo/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 18 gen 2013, 8:12 
Filosofo
Filosofo
Avatar utente

Iscritto il: mer 3 mar 2010, 16:35
Messaggi: 2429
Ecco le news fresche di giornata, buon approfondimento.
Continuo a riportare le notizie che riguardano tutto il territorio nazionale perchè credo sia importante che, noi per primi, ci si abitui ad avere una visione globale di quanto succede, in positivo (poche volte, purtroppo) e in negativo, e di quanto sia esteso e rapido il fenomeno del consumo di suolo.

ENTRO IL 2050 CONSUMO DI SUOLO PARI A ZERO: PAROLA D’EUROPA
"Ci hanno detto che eravamo utopisti sognatori, ci hanno detto che eravamo radicali estremisti, ci hanno detto che eravamo ambientalisti sovversivi. Oggi, la Commissione Europea si pone obiettivo CONSUMO DI SUOLO ZERO entro il 2050. I veri estremisti sono i barbari cementificatori che stanno distruggendo il nostro paese."
(Domenico Finiguerra, primo sindaco italiano a consumo di suolo zero)
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... a-deuropa/


CREMONA CITY-HUB: IL PROGETTO URBANO CHE DIVIDE LA CITTÀ >>
Lanciato nel 2010 dal Comune di Cremona, il progetto Cremona City-HUB prevedeva “più spazio alla partecipazione ”. Tre anni dopo, comitati cittadini e personalità della cultura si scagliano verso le promesse non mantenute.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... -la-citta/

VIDEO-REPORTAGE: LA VILLA DI ADRIANO NON PIACE AI PALAZZINARI >>
C’è un progetto da 120.000 metri cubi di cemento, c’è una famosa famiglia romana di costruttori (i Mezzaroma) e c’è la villa dell’imperatore Adriano (nota come Villa Adriana) patrimonio dell’Unesco dal 1999. Guarda il videoreportage di Giuliano Girlando.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... lazzinari/

TRICHIANA (BL): UN CAMPO DA GOLF IN UNA DELLE PIÙ PREGEVOLI VALLI DEL BELLUNESE >>
La realizzazione del campo da golf nell'area di Villa Piloni Federici Foscolo sembra ormai essere una realtà, ma quello che spaventa sono le volumetrie che potrebbero essere rese edificabili, a sostegno della struttura sportiva.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... bellunese/

SICILIA: L'INQUIETANTE VICENDA DEL MUOS >>
Il Muos è una base militare americana (non della Nato), sistemata illegalmente in mezzo a una riserva naturale, a due passi da Niscemi, Sicilia. Secondo il governo è un sito strategico, ma la Regione Sicilia vuole revocare le autorizzazioni.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... izzazioni/

PORTO VENERE (SP): L'ANTICA PASTICCERIA, LE ELEZIONI ED UN PONTILE INUTILE >>
Il Comune di Porto Venere non ha abbandonato l'intenzione di sistemare un pontile di approdo per il trasporto marittimo pubblico all'Olivo. Invitiamo tutti i cittadini, residenti e non, ma i turisti, a scrivere al Sindaco.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... e-inutile/

RIVALTA (TO), QUANDO IL RINNOVAMENTO È GOVERNATO DAI CITTADINI >>
Intervista a Guido Montanari, professore presso il Politecnico di Torino, uno degli “specialisti” non residenti nel Comune scelti dalla nuova Amministrazione di Rivalta, con una sfera operativa comprendente ambiti “nuovi” come il Paesaggio.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... cittadini/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 23 gen 2013, 9:42 
Filosofo
Filosofo
Avatar utente

Iscritto il: mer 3 mar 2010, 16:35
Messaggi: 2429
Nessun cambiamento è possibile se non è compresa a fondo l’importanza vitale della tutela del territorio. Senza una decisa svolta culturale ed una presa di coscienza da parte di chi ci governa non si va da nessuna parte. Il FAI propone la direzione con le Primarie della Cultura.
Primarie della cultura del FAI, vi invitiamo a votare questo punto: “CHI TOCCA IL SUOLO MUORE!”>>
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... ment-34590

Addio Tav, non servi più
Carri grandi dal Frejus, ma è un segreto. Ecco il documento di Rete ferroviaria italiana, Rfi, che spiega che anche i carri merci più grandi, quelli alti più di 4 metri, passano già dal Frejus. >>
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... servi-piu/

Politiche alimentari, il futuro dell’Italia passa anche da qui
Ci sono politici che sanno vedere le connessioni? Che sono coscienti, ad esempio, che quando si parla di ambiente occorre considerare il ruolo del cibo? Quanti, tra i numerosi candidati alle prossime elezioni, intendono dare rilievo alle politiche alimentari?>>
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... he-da-qui/

Godega di Sant’Urbano (Treviso): cemento al posto dei vigneti secolari
Italia Nostra segnala l’ennesimo grave pericolo che corre il nostro Paesaggio. A Godega di Sant’Urbano, comune della provincia di Treviso sito tra Conegliano e Vittorio Veneto, L’Amministrazione Comunale vuole rendere edificabili dei terreni dove si trovano adesso vigneti centenari, aceri gelsi e olmi, i più vecchi dei quali si trovano proprio nell’area oggetto della variazione urbanistica. >>
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... -secolari/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 7:32 
Filosofo
Filosofo
Avatar utente

Iscritto il: mer 3 mar 2010, 16:35
Messaggi: 2429
Abbiamo avuto in passato numerosi esempi di utilizzo 'sul campo' di prodotti che, col tempo, si sono rivelati dannosi.
Prodotti che, un esempio per tutti: Eternit, si sapeva già da decenni quanto fossero pericolosi, ma il profitto.......

Quindi, meglio approfondire con ricerche non di parte prima o 'piangere' dopo?

Nel dubbio meglio fermarsi un momento...

50.000 sacchi di sementi di mais MON810 pronti nel Nord Italia per essere seminati, coltivati e a dare germogli da riversare sulle tavole degli italiani, sotto la molteplice forma di manufatto che questo prezioso agroalimento può assumere: una petizione per fermare questa corsa al massacro che produrrà inevitabilmente – dopo l’imbarazzo iniziale – una proliferazione incontrollata degli OGM in Italia!>>
Firma la petizione online
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... nnunciato/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 2 feb 2013, 9:43 
Filosofo
Filosofo
Avatar utente

Iscritto il: mer 3 mar 2010, 16:35
Messaggi: 2429
IL PIANALTO DI ROMANENGO-MELOTTA NELLE MIRE DEI CAVATORI >>
Il Pianalto di Romanengo-Melotta è uno dei 10 geositi rappresentativi della Lombardia dal punto di vista Geomorfologico, Naturalistico e Pedologico. L'area è caratterizzata dalla presenza di cospicui giacimenti di argilla, di grande interesse per i cavatori, che usano questo materiale per l’edilizia.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... -cavatori/

MANDA ANCHE TU UNA MAIL IN SOSTEGNO DI DON ERALDO FRACASSI, UNICO A DIFENDERE UN’ANTICA CHIESA E IL SUO OLIVETO DAL CEMENTO >>
A Limone del Garda l'impegno di don Eraldo Fracassi contro il cemento è scomodo per chi ha interesse a costruire: c'è anche chi ha organizzato una raccolta di firme contro di lui. Noi pensiamo che sia importante non lasciare don Eraldo da solo, e vi invitiamo a rispondere con una petizione in suo sostegno.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... -fracassi/

“SALVIAMO SIBARI”, PETIZIONE PER SALVARE IL PARCO ARCHEOLOGICO: ADERISCI ANCHE TU! >>
Le drammatiche condizioni degli scavi archeologici di Sibari, sommersi dall’acqua e dal fango a causa di un cedimento degli argini del fiume Crati, hanno spinto un gruppo di intellettuali a sottoscrivere un appello al Presidente della Repubblica per salvare il patrimonio culturale dell’area. Sottoscrivi anche tu l'appello!
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... -anche-tu/

LA VALUTAZIONE DEL DEGRADO AMBIENTALE: IL PROGETTO ACI >>
Lo sfruttamento indiscriminato del suolo ha raggiunto livelli preoccupanti con conseguenze sulla vivibilità ed il benessere dell’uomo. Comprendere e descrivere efficacemente il fenomeno è un essenziale punto di partenza nelle battaglie per la difesa del territorio.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... re-ancora/

CONTA(!)DINI DI LANGA: OCCORRE RESTARE “DIVERSI” PER NON RIMANERE AI MARGINI >>
Una delle principali cause del degrado del territorio non è la cementificazione, ma l’abbandono dei terreni agricoli, spesso legato alla mancanza di successori: una sindrome che accomuna l’Italia intera. Nelle Langhe nasce un progetto a sostegno dei contadini.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... i-margini/


LEGNANO: BOSCO RONCHI, UN CASO APERTO DA 45 ANNI >>

Si pensava che con la nuova amministrazione le cose sarebbero cambiate, di fatto estendendo il regolamento comunale sul verde al bosco della Canazza. Ma la giunta Centinaio non ha fatto in tempo: ruspe e motoseghe sono tornate in azione.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... a-45-anni/

Mettiamo in sicurezza il paesaggio del litorale pisano
Guardando da fuori il litorale pisano pare miracolosamente scampato al destino funesto che ha distrutto gran parte dei paesaggi delle nostre coste, aggredite negli ultimi 30 anni dalla carica inarrestabile del cemento, il combustibile dello sviluppo così come l’abbiamo conosciuto fino ad ora.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... le-pisano/

Le più importanti associazioni ambientaliste italiane, quasi tutte aderenti al Forum Salviamo il Paesaggio, hanno dato vita ad un’unione di forze senza precedenti presentando l’Agenda Ambientalista: un programma per le prossime elezioni, un vero e proprio piano per un futuro migliore.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... programma/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 25 feb 2013, 9:15 
Filosofo
Filosofo
Avatar utente

Iscritto il: mer 3 mar 2010, 16:35
Messaggi: 2429
Importanti notizie!

FINALMENTE ANCHE IN ITALIA UNA LEGGE SULLA TUTELA DEGLI ALBERI MONUMENTALI!>>
Gli alberi sono essenziali per la nostra salute ed hanno anche un valore storico e culturale. La loro conservazione è fortemente collegata alla difesa del territorio. L’Italia ha finalmente una legge che tutela gli alberi monumentali: la Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”. Un articolo di Carolina Tagliafierro, Economista del Paesaggio.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... numentali/

È CONFERMATO: NON ESISTONO “DIRITTI EDIFICATORI” DI SUOLI NON ANCORA EDIFICATI! >>
Una recente sentenza del Consiglio di stato (6656/2012) ribadisce interpretazioni delle leggi vigenti, ignorando le quali tecnici e amministratori incompetenti, hanno contribuito al pesante e ingiustificato consumo di suolo.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... edificati/

È IL MOMENTO DI DECIDERE: STOP AGLI AUTODISASTRI LOMBARDI >>
Tanti danni e pochi fondi: potrebbero estinguersi da soli, ma è arrivato il momento di archiviare definitivamente gli inutili progetti delle nuove autostrade lombarde. Il nuovo governo della Regione potrà limitarsi a ridurre il danno o decidere di fermare l’avanzata del cemento dove questo non è ancora effettivamente arrivato.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... -lombardi/

FIRMA ANCHE TUA LA PETIZIONE PER SALVARE IL BOSCO DI LIMONE PIEMONTE (CN)! >>
Una petizione lanciata per salvare un bosco di faggi costituito circa ottant’anni fa, situato nel centro del Comune di Limone Piemonte (Cuneo). Questo bosco scomparirà a breve perché il Comune ha dato il via libera, tramite variante al Piano regolatore generale, alla realizzazione di autorimesse interrate, parcheggi per privati insomma.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... emonte-cn/

Questo è solo un 'assaggio', altre notizie sul sito http://www.salviamoilpaesaggio.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 13 mar 2013, 9:41 
Utente Esperto
Utente Esperto

Iscritto il: ven 5 mar 2010, 17:43
Messaggi: 259
Aggiungo il link al blog del coordinamento locale di "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori":
http://salviamoilpaesaggio-ccc.blogspot.it/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 7:35 
Filosofo
Filosofo
Avatar utente

Iscritto il: mer 3 mar 2010, 16:35
Messaggi: 2429
Un po' di notizie che, pur non riguardando direttamente la nostra città, per certi aspetti ricordano molto certe situazioni nostrane....

BASTA CON LA DISPERSIONE URBANA, INVESTIAMO NELLO SVILUPPO INTELLIGENTE DELLE CITTÀ >>
Non è purtroppo il programma di nessun partito italiano, ma un appello delle associazioni britanniche. Speriamo che trovi eco nei loro, e magari nostri, rappresentanti…
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... lle-citta/

PASSANTE NORD ROVIGO: LETTERA APERTA AL PRIMO CITTADINO >>
A Rovigo si sta decidendo il futuro del Passante Nord, che peserà sulla città per oltre cinquant’anni: 6 milioni di euro di asfalto, in parte versati su di un bosco a ridosso dell’abitato. L’appello dei cittadini al Sindaco.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... cittadino/

UNA PISTA SBAGLIATA LUNGO IL FIUME MONTICANO >>
Associazioni e cittadini denunciano la scelta sbagliata di costruire una pista ciclabile sulla sommità dell’argine del fiume Monticano in provincia di Treviso. Per nulla contrari alla mobilità sostenibile, spiegano i problemi e l’inadeguatezza dell’opera.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... monticano/

COLLI EUGANEI: DUE NUOVI CENTRI COMMERCIALI MINACCIANO LE VILLE VENETE >>
Nel Padovano i grandi insediamenti commerciali sono il triplo rispetto alla media europea e i piccoli negozi continuano a chiudere, eppure si continuano a progettare nuovi mega centri commerciali, per di più in luoghi molto sensibili dal punto di vista paesaggistico e ambientale.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... le-venete/


SALVIAMO CIÒ CHE RESTA DEL PAESAGGIO ITALIANO: dialogo con Paolo Berdini>>
L’informazione è potere, specialmente se si vogliono proteggere il paesaggio italiano e le sue inestimabili ricchezze dal cemento che le sta cancellando per sempre. Vi proponiamo questo dialogo con Paolo Berdini, ingegnere, urbanista e scrittore da tempo impegnato contro il consumo di suolo, sull’attuale contesto politico e culturale italiano in rapido mutamento, nel quale argomenti chiave per il futuro della collettività, come il consumo di suolo e l’espansione incontrollata delle città, drammaticamente ignorati in passato, stanno conquistando l’attenzione dell’opinione pubblica.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... o-berdini/

Ecco qualcosa che ci riguarda più da vicino:

UNA CENTRALE IDROELETTRICA ALLA CONFLUENZA DELL’ADDA NEL PO: PREOCCUPAZIONE PER L’IMPATTO SUL TERRITORIO >>
Un innalzamento del livello del fiume Adda fino a 3 metri, la formazione di una sorta di “bacino” artificiale con un volume di 3 milioni di metri cubi e un “rigurgito” delle acque che interesserebbe il corso d’acqua per un tratto lungo 14 km: un progetto su cui pesano molte preoccupazioni.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... erritorio/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 26 ott 2013, 6:20 
Filosofo
Filosofo
Avatar utente

Iscritto il: mer 3 mar 2010, 16:35
Messaggi: 2429
Il sito di 'Salviamo il paesaggio' è sempre ricco di notizie interessanti.
Questa volta segnalo tre articoli che ci riguardano molto da vicino:

Richiesta di moratoria per l’autostrada Cremona-Mantova
Uno dei motivi della richiesta di moratoria è lo spreco di denaro pubblico (quantificato in una cifra che si avvicina ai tre miliardi di euro) per un’opera che, in origine, prevedeva di essere finanziata da privati; ma anche i dati che indicano un costante calo di traffico veicolare sulla rete autostradale italiana da alcuni anni a questa parte.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... a-mantova/

La variante al PTCP di Cremona: allentati i vincoli per i geositi
Il confronto tra normativa e cartografie della variante al PTCP e del Piano Cave provinciale, anch’esso recentemente adottato, evidenzia come tra le aree minacciate vi sia il Pianalto della Melotta, un sito di particolare rilevanza geomorfologica e paesistica.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... i-geositi/

Salviamo il parco “del Cremo” a Rivolta d’Adda (Cr)
Gli alberi guardiani di un parco assistono a molti momenti della vita delle persone. Se potessero parlare, racconterebbero di chi lì ha dato il primo bacio, di chi ha vinto partite a pallone improvvisate, o di chi ha confessato agli amici i propri segreti. Queste sono solo alcune delle cose che possono accadere in un parco.
Firma la petizione online
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/ ... -dadda-cr/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010